In riferimento all’articolo di stampa pubblicato oggi sul quotidiano cartaceo “Il Mattino” a firma Teresa Iacomino (pagina 34 nella sezione “Napoli Area Sud”) dopo la disertazione, da parte dei giornalisti, della programmata conferenza stampa pre gara indetta per il giorno 31/08/2024, la dirigenza della società S.S. Turris Calcio s.r.l. ritiene che l’articolo in parola contenga numerose imprecisioni a partire dalla grave affermazione “in casa corallina vige la tensione. Inevitabile che la sfida di questa sera passi in secondo piano“.
In via preliminare la società comunica che, diversamente da quanto scrive il giornalista, non vi è “tensione” in casa corallina e la dirigenza stà operando attivamente nell’esecuzione del piano aziendale triennale redatto nel luglio 2024.
Non corrisponde al vero l’affermazione del giornalista che il dirigente Riccardo Napolitano, a suo dire recatosi a Milano per provare a puntellare la rosa (cfr. presso la sede deputata al calcio mercato), “alla fine è tornato dalla trasferta lombarda solo con un congruo numero di giocatori in uscita“. Ebbene la società Turris ha concluso importanti accordi per tre nuovi giocatori che verranno presentati nei prossimi giorni.
Ieri mattina era indetta la tradizionale conferenza pre gara alla quale era prevista la presenza di un dirigente della società. La conferenza è stata disertata dai giornalisti. Non è corretto quanto scritto dal giornale che la situazione (come visto smentita) abbia portato il dirigente Ettore Capriola a “promuovere una conferenza video” qualificandola poi come un monologo. I giornalisti erano assenti sebbene ritualmente informati (e qualcuno anche con recall nella mattinata), quindi una mancanza di rispetto nei confronti della Dirigenza arrivata in una sala stampa vuota.
Non è mai stato detto in conferenza stampa che “tutti erano dei bidoni“. La Dirigenza conferma la piena fiducia a tutti i suoi tesserati e gli fa i complimenti per l’impegno profuso anche in questi ultimi giorni.
Gravissima poi è l’affermazione che il Dirigente tesserato “sembra arrampicarsi sugli specchi” fatta con il solo fine di gettare discredito sull’operato della dirigenza.
Il giornalista non ha scritto un rigo sul messaggio video del Capitano della squadra pubblicato prima della partenza per il ritiro. Nessuna parola positiva per la squadra.
La società si auspica una immediata rettifica da parte del giornale e si riserva eventuali azioni a tutela dei propri interessi.
La società informa di aver acquisito elementi documentali probatori che un giornalista, presente costantemente alle conferenze stampa e redattore di articoli pubblicati su Il Mattino, sia legato sentimentalmente ad una figura che fino al 30/06/2024 era collaboratore della Turris poi non rinnovato per la stagione sportiva 2024/2025. In altri casi alcuni partecipanti alle conferenze stampa hanno avuto in passato rapporti di collaborazione con la Turris che non sono stati rinnovati.
Sono in oltre in corso verifiche sulla legittimazione di alcuni soggetti che hanno richiesto gli accrediti stampa e che pubblicano contenuti giornalistici con modalità telematica e/o cartacea.